La Coltivazione
LA COLTIVAZIONE IN VASCHE RISCALDATE
L’alga Spirulina VGreen, destinata ad uso alimentare, è interamente prodotta a Pastena in provincia di Frosinone. La filiera, rigorosamente italiana e il costante monitoraggio delle fasi produttive, garantisce la massima qualità dell’alga, con una produzione ecocompatibile.
Il rispetto delle condizioni climatiche favorevoli alla crescita della Spirulina, un «terreno di coltura» di sorgente, nutrienti certificati, il continuo monitoraggio del processo ed il rispetto delle norme di sicurezza alimentare italiane ed europee, permettono di ottenere un prodotto puro al 100% senza aggiunta di additivi, eccipienti ed addensanti.
LE SERRE
L’unità di coltivazione è costituita da due vasche in serre riscaldate.Il microclima all'interno delle serre viene monitorato, la temperatura, l’areazione ed l’esposizione alla luce vengono regolate. Le acque di coltura sono continuamente sottoposte ad analisi di tipo chimico e microbiologico. L’isolamento dall'ambiente esterno annulla il rischio di contaminazioni del prodotto. L’acqua utilizzata per la coltivazione della microalga Spirulina VGreen viene attinta da una sorgente sotterranea, con un pozzo profondo 180 m.
La temperatura dell’acqua nelle vasche è mantenuta tra 25°C e 35°C, condizione ideale per la crescita della Spirulina, Un impianto di riscaldamento a pavimento, che sfrutta il calore in esubero derivante dall'attività di cogenerazione ad oli vegetali , consente il mantenimento di tali condizioni. Tale impianto permette di ottimizzare l’intero sistema e, contestualmente garantisce la coltivazione micro-algale anche durante il periodo più freddo (da novembre a febbraio). L’acqua contenuta in ciascuna vasca viene movimentata con un sistema , al fine di evitare il ristagno e migliorare la crescita della coltura micro-algale.
L’impianto è dotato di un sistema di illuminazione, da utilizzare durante il periodo ottobre – marzo, per poter compensare la naturale diminuzione di luce solare naturale. L’utilizzo di lampade a LED, con particolari spettri, garantisce uno sviluppo ottimale delle colonie micro-algale anche durante il periodo invernale.
Per monitorare l’andamento della produzione, all’interno delle serre e delle vasche, è presente un sistema per la rilevazione dei più importanti indicatori di “benessere” della coltura. I dati prelevati vengono elaborati e gestiti, anche da remoto, in modo da poter sviluppare soluzioni tempestive per migliorare il prodotto finale.