PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali grazie alle sostanze in essa contenute:
- Proteine ad alto valore biologico e di origine vegetale: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono sintetizzati dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina). La Spirulina essiccata ha un alto valore proteico: tra il 55-77% del suo peso. Essa racchiude anche ficobiliproteine, in particolare laFicocianina un potente antiossidante che aiuta a combattere le infiammazioni.
- Acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6 mono e polinsaturi, acidi grassi essenziali che favoriscono la circolazione sanguigna, mantenendo le pareti arteriose elastiche e impedendo l’accumulo di colesterolo e di trigliceridi.
- Carboidrati: tra cui il Ramnosio e il Glicogeno.
- Vitamine : A; D; C; E; Vitamine del gruppo B. Sostanze organiche necessarie, anche se in piccole quantità, per le reazioni metaboliche generali, per l’accrescimento ed il normale livello di efficienza dell’organismo.
- Sali minerali: Calcio, Ferro, Zinco, Potassio, Selenio, Sodio, Rame, Fosforo, Magnesio, Manganese. I minerali sono sostanze micronutritive che non forniscono direttamente energia (a differenza di carboidrati lipidi e proteine), ma la loro presenza è necessaria perché possano avvenire reazioni con liberazione di energia. L’organismo non è in grado di sintetizzare alcun minerale; è quindi necessario introdurli con alimenti e bevande.
- Ha un bassissimo contenuto calorico