Cosa è(Copy)
Cosa è l'alga Spirulina
L'alga Spirulina è una microalga,scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira platensis; oggi viene classificata più precisamente fra i cianobatteri (come altre alghe di colore verde-azzurro) e vive spontaneamente nei laghi, soprattutto salati con acque alcaline e calde, delle aree sub-tropicali.È caratterizzata dalla tipica forma a spirale(visibile al microscopio), per la quale ha avuto questo nome. Questa microalga cresce e si moltiplica spontaneamente nei laghi dell’Africa centrale ed orientale, e in Sud America, grazie al clima perfettamente adatto alle sue esigenze .
Già nell'antichità la Spirulina veniva utilizzata come alimento. Gli Aztechi ne facevano ampio uso, dal momento che ne conoscevano già le proprietà e si cibavano di essa accompagnandola alle tortillas o miscelandola nell’impasto del pane. Era definita “Cibo degli Dei”. In Africa, nei pressi del lago Ciad, le popolazioni locali raccolgono tuttora la microalga Spirulina per uso alimentare.I grandi tappeti di Spirulina galleggiante sulla superficie del lago, vengono raccolti ed asciugati al sole e tagliati in tortine quadrate. Fin dal 1960 gli astronauti della NASA utilizzano con successo la Spirulina come integratore alimentare durante le missioni spaziali di lunga durata.Questo ha suscitato un interesse generale nella ricerca sulla Spirulina e nel 1970 fu fondata l'istituzione intergovernativa per l'utilizzo della Spirulina contro la malnutrizione (IIMSAM) con l'obiettivo di assumere Spirulina per combattere la fame in tutto il mondo. Oggi, riproducendo le giuste condizioni ambientali, l'Alga Spirulina può essere coltivata in vasca.
IL SUPER FOOD RICCO DI NUTRIENTI
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definisce l’Alga SpirulinacomeSUPERFOODper la ricchezza di Ferro e Proteine molto adatto all'alimentazione dei bambini.Inoltre viene definita dall'ONUcome"L'alimento del futuro".