LA LAVORAZIONE IN LABORATORI CONTROLLATI
La produzione della microalga spirulina, dalla fase di raccolta all'interno delle vasche di coltivazione alla fase di confezionamento del prodotto essiccato, avviene direttamente all'interno dell' azienda VGreen. L’unità di lavorazione della microalga Spirulina è completamente automatizzata per ottimizzare la gestione e il processo produttivo.
FASE 1LA RACCOLTA
Le alghe prelevate dalle vasche vengono filtrate all'interno di un macchinario. La raccolta dell’alga prevede il convoglio di liquido dalle vasche direttamente al macchinario di filtrazione. L’unità di filtrazione permette di separare il liquido in ingresso in due flussi distinti: La “marmellata d’alga”, molto concentrata, impiegata per le successive fasi di lavorazione; L'acqua residua, reimmessa nelle vasche in quanto ricca di sali e sostanze nutritive.
FASE 2LA PRESSATURA
La marmellata d’alga viene pressata per ridurre la sua percentuale di umidità iniziale (pasta algale). La pasta d’alga viene, tramite una macchina trafilatrice, viene ridotta in spaghettini di piccolo diametro.
FASE 3L'ESSICCAZIONE
Gli spaghetti trafilati vengono poi messi ad essiccare ,su appositi telai alimentari, all’interno di un locale alimentato dal calore proveniente dall’impianto di cogenerazione. La forma a spaghettini risulta essere una eccellente soluzione che permette una rapida essiccazione a medie temperature ,circa 50°C.
FASE 4IL MONITORAGGIO
Il monitoraggio di tutte le fasi di lavorazione e coltivazione consente di rilevare i più importanti indicatori di “benessere” della coltura al fine di ottenere un prodotto finale di qualità. I dati rilevati vengono elaborati e gestiti, anche da remoto, in modo da poter sviluppare soluzioni tempestive sull'intero processo produttivo.